Torcia elettrica

La torcia elettrica è un accessorio molto utile, ed immancabile in ogni casa, poiché ci aiuterà in caso di assenza di luce, soprattutto durante la notte. Non tutti conoscono bene quest’ oggetto, e se desiderate ulteriori informazioni, non vi resta che leggere quanto segue. Parleremo in questo articolo, della torcia elettrica in generale, della sua storia, dei modelli esistenti, delle marche presenti sul mercato. Otterrete in questo modo, tante informazioni e curiosità sulle torce elettriche, e riuscirete in questo modo ad acquistare quella migliore per voi e per le vostre esigenze. Storia della torcia elettrica o “pila” Le prime torce,

torcia elettrica

La torcia elettrica è un accessorio molto utile, ed immancabile in ogni casa, poiché ci aiuterà in caso di assenza di luce, soprattutto durante la notte. Non tutti conoscono bene quest’ oggetto, e se desiderate ulteriori informazioni, non vi resta che leggere quanto segue.

Parleremo in questo articolo, della torcia elettrica in generale, della sua storia, dei modelli esistenti, delle marche presenti sul mercato. Otterrete in questo modo, tante informazioni e curiosità sulle torce elettriche, e riuscirete in questo modo ad acquistare quella migliore per voi e per le vostre esigenze.

Storia della torcia elettrica o “pila”

Le prime torce, venivano realizzate con dei fili di canapa e della stoppa che erano impregnati in un intriso di resina e di pece. Le prime torce elettriche, vennero realizzate dalla Bristol Electric Lamp nel 1891; queste torce, furono le progenitrici dei modelli moderni, e si componevano da elettroliti in carta assorbente. Il loro successo fu molto rapido, poiché offrirono la possibilità di combattere il buio. La luce infatti divenne mobile e non obbligava a restare fermi in un luogo, o utilizzare delle candele. Grazie alla torcia elettrica è possibile muoversi al buio. La torcia è oggi molto utile in casa, soprattutto in situazioni di emergenza. L’ uso in casa, è soltanto una tra le tante possibilità di utilizzo della torcia elettrica. Essa è fondamentale per chi lavora durante la notte.

Modelli di torcia elettrica esistenti

Le soluzioni disponibili sul mercato sono davvero tante. Possiamo innanzitutto distinguere le torce, a seconda dei materiali: in acciaio, in gomma, in plastica; o a seconda dei modelli e delle colorazioni. In base al funzionamento, distingueremo le torce a batteria, da quelle ricaricabili, oppure in base ai modelli, con led o a sfera luminosa, magnetiche, o autoricaricabili, con il dispositivo di emergenza o la calamita. Alcuni modelli molto moderni, sono quelli che hanno un portachiavi incorporato, o quelli ecologici, o quelle pensate a posta per lo sport.

Le batterie sono un elemento molto importante, poiché influenzano l’ autonomia, e quindi la funzionalità della torcia. E’ consigliabile non tentare di risparmiare con le batterie, ed acquistare marchi conosciuti, per far sì che la vostra torcia non vi abbandoni proprio quando ne avrete bisogno.

La scena è tipica: è sera, siete al buio seduti a vedere comodamente la tv, quando, ‘senza alcun preavviso, vi ritrovate al buio. A fatica, raggiungete la torcia, che ovviamente è scarica. In questo modo la torcia, è assolutamente inutile, e diventa uno dei tanti oggetti abbandonati in casa. Usando invece una buona Duracell, eviterete questo spiacevole inconveniente.

Tuttavia la scelta del modello migliore, va compiuta a seconda delle proprie esigenze nell’ uso: nel caso di un utilizzo per lavorare, il discorso è sicuramente più complesso. Nel caso la torcia venga tenuta in auto, è consigliabile scegliere un modello di piccole dimensioni; se invece la terrete in casa, potrete sicuramente scegliere un modello più grande, anche provvisto di accessori. Esistono sul mercato dei modelli sicuramente evoluti.

Aziende produttrici

Le prestazioni e le funzioni delle torce, si differenziano, a seconda della tipologia e della marca.

SUREFIRE
www.surefire.com
E’ un azienda leader, che produce delle torce elettriche professionali, quest’ azienda è attiva dal 1980. La Surefire, utilizza dei materiali di qualità, che vengono trattati con delle procedure di realizzazione ottime, e che rendono questi prodotti tra i migliori a livello mondiale. Queste torce sono state progettate per un’ uso estremo: hanno un’ampia gamma di accessori, con dei filtri a luce infrarossa, un’ interruttore remoto e degli attacchi speciali. I materiali sono di alta qualità: alluminio aerospaziale, anodizzatori specifici, polimeri di nylon; il tutto è testato per avere un ampia resistenza agli urti, alle intemperie . Le batterie di queste torce, sono al litio da 3 volt; esistono anche dei modelli meno sofisticati, che usano delle lampadine a LED e allo Xeno, che hanno un consumo ridotto di energia ed un alta resistenza agli shock. Lo xeno ha una maggiore efficacia rispetto al LED, ed arriva a 500 lumen ( il lumen è l’unità che misura il flusso luminoso ), mentre il LED non può superare i 100. I modelli che vengono prodotti hanno delle batterie al litio, delle lampadine allo xeno, delle lampadine a LE, delle lampadine allo xeno ricaricabili. 

BEGHELLI
www.beghelli.it
La tradizione di questo marchio è ottima. La Beghelli si è imposta sul mercato grazie alla sua affidabilità e sicurezza, ed anche alle innovazioni apportate al settore dell’illuminazione di emergenza. La divisione ‘Consumer’, offre tanti modelli di torce elettriche, tra cui troviamo: 

  • Carica 500 Lite: una torcia tascabile di alluminio, provvista di un LED a basso consumo e a lunga durata ( con 2 stilo può arrivare anche a 20 ore ), resistente alla pioggia, e provvista di un pulsante ergonomico per l’ emergenza; questo modello è disponibile in due formati che hanno diverse grandezze, ad una o due stilo.
  • LEDlite: una torcia tascabile professionale realizzata in alluminio antiurto, con una lente sferica che intensifica il raggio luminoso ed una custodia da cintura provvisto di uno strappo. Il design è molto raffinato, e consente l’ appoggio in verticale. E’ disponibile in tre formati.

BLACK & DECKER
www.blackanddecker.it
Un’ azienda molto famosa a livello internazionale che produce elettrodomestici e accessori, che possono essere usati sia a livello domestico, sia per attività commerciali. Le torce della Black & Decker sono molto utili per situazioni: spazi aperti e chiusi, in barca o in campeggio, per lavori di vigilanza ed emergenze. Ogni modello ha particolari caratteristiche, che presentano uniformità tecnologica, e di funzionamento. La lampadina può essere alogena e al quarzo; l’impugnatura è realizzata in gomma, ed agevola e rende comoda la presa; la posizione on/off, può essere bloccata grazie ad un apposito grilletto; la batteria è al piombo ed è ricaricabile. Gli adattatori per ricariche sia in automobile che in casa, e l’impugnatura superiore in metallo, rendono questo accessorio davvero perfetto. Tutte queste torce sono resistenti all’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *