Guida all’acquisto di case in legno usate

Dal momento che il mercato delle case in legno è diventato nel tempo molto fiorente, si è creata anche, come normale conseguenza di ciò, una piccola sezione di mercato dedicata alle case in legno usate. Scopriamola insieme.

casa in legno

Perché le case in legno usate

Quando si cerca una casa in legno, nuova o usata che sia, si deve avere prima di tutto chiaro in mente perché si è intenzionati a fare questa scelta, e sapere che è una scelta di qualità: una scelta che se anche rompe con il modo di abitare e di vivere a cui si è abituati, ripaga immediatamente, già dal primo momento in cui si mette piede nella nuova abitazione.

Vivere in una casa in legno vi porterà lontani dal caos delle città, anche se non necessariamente in luoghi isolati, ma quantomeno in piccoli agglomerati urbani vivibili e circondati dal verde, ormai assente da molte delle nostre città. Le pareti della vostra abitazione saranno in legno, un materiale salubre e confortevole, che vi terrà al riparo dalle temperature esterne, siano essere basse o alte.

E saprete, infine, di aver compiuto una scelta che rompe con la tradizione anche dal punto di vista ecologico, dal momento che vivrete in una casa a basso impatto ambientale, in pace con voi stessi e col futuro dei vostri figli per aver fatto una scelta che non danneggia il pianeta.

Usato e standard di qualità per le case in legno usate

Una casa in legno, realizzata da una ditta seria ed efficiente, ha dunque standard di qualità molto elevati, soprattutto in termini di risparmio energetico. Le case in legno usate garantiscono gli stessi standard di qualità di quelle nuove? La domanda è legittima, e la risposta è molto rassicurante. Gli standard di qualità delle case in legno usate non vengono intaccati dal tempo trascorso in sé e per sé, ma dipendono solo da una buona manutenzione, come per qualsiasi tipo di abitazione.

L’attenzione in fase di valutazione pre-acquisto di un immobile usato deve concentrarsi sulla stabilità dello stesso. E se questa è una regola fondamentale per la valutazione di qualsiasi immobile, vale doppiamente per una casa in legno, dal momento che eventuali crepe e tracce di umidità possono compromettere il buon funzionamento dei sistemi di isolamento. Giudicate, quindi, le case in legno usate che visionerete esattamente come giudichereste qualsiasi casa in muratura, puntando cioè al buon mantenimento di struttura e finiture.

I prezzi delle case in legno usate

Come abbiamo detto all’inizio, la fetta di mercato immobiliare dedicata alle case in legno di seconda mano è ancora molto piccola, quindi risulta difficile, se non impossibile, parlare di prezzi di mercato per questo settore.

Ciò che potete fare per rendervi conto se il prezzo di vendita è onesto o meno, è rivolgervi ad una ditta specializzata di carpenteria, in modo da farvi fare una valutazione professionale; cercate inoltre di visionare quante più case possibile, prima di acquistarne una, in modo da avere più termini di confronto. Infine, se la casa è molto vecchia o necessita di lavori di manutenzione straordinaria, cercate di scalare dal prezzo di vendita parte dei soldi che dovrete impiegare per questi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *