Elettrodomestici - articoli in archivio

  • Pentola a pressione: caratteristiche e funzionamento

  • Il primo modello di pentola a pressione risale addirittura al 1600, ma oggi questa si adatta benissimo alle esigenze della cucina moderna, perché è facile da usare e versatile. E’ ideale per chi predilige un tipo di alimentazione leggera e salutare, ma non ha abbastanza tempo da dedicare alla preparazione dei cibi.

    Vale quindi la pena mettere da parte le ingiustificate perplessità e i timori sul funzionamento della pentola a pressione: basta seguire qualche semplice regola di manutenzione per non avere problemi.

    La pentola a pressione non è affatto complicata come può sembrare a prima vista: si adatta benissimo sia alle lunghe che alle medie cotture, e può essere utilizzata anche per sterilizzare conserve e scongelare gli alimenti. E’ importante conoscere nel dettaglio le sue caratteristiche per sfruttarne a pieno le sue capacità.

  • Torcia elettrica

  • La torcia elettrica è un accessorio molto utile, ed immancabile in ogni casa, poiché ci aiuterà in caso di assenza di luce, soprattutto durante la notte. Non tutti conoscono bene quest’ oggetto, e se desiderate ulteriori informazioni, non vi resta che leggere quanto segue. Parleremo in questo articolo, della torcia elettrica in generale, della sua storia, dei modelli esistenti, delle marche presenti sul mercato. Otterrete in questo modo, tante informazioni e curiosità sulle torce elettriche, e riuscirete in questo modo ad acquistare quella migliore per voi e per le vostre esigenze. Storia della torcia elettrica o “pila” Le prime torce,

  • Deumidificatore

  • Il deumidificatore è un elettrodomestico che allontana l’umidità e non consente quindi la formazione di muffa e deterioramenti. Il deumidificatore raccoglie l’acqua, che andrà a finire in un apposito contenitore. Vedremo poi quali sono le varie tipologie di deumidificatori esistenti sul mercato, a seconda dei modelli, ed anche del prezzo. Il deumidificatore ha caratteristiche particolari, e non deve essere in alcun modo considerato come una spesa inutile. Il suo compito è quello di purificare l’ aria, eliminando l’ umidità. L’umidità non solo causa dei danni materiali alla nostra casa, ma provoca anche problemi al nostro organismo. Il deumidificatore è ottimo da

  • Scopa elettrica: come scegliere e acquistare

  • La scopa elettrica è uno degli elettrodomestici più pratici e utili della casa, ed è un alternativa perfetta alla classica scopa, ed in alcuni casi anche all’ aspirapolvere. Ha una notevole potenza d’ aspirazione, mantenendo la forma di una scopa e restando quindi maneggevole e facile da utilizzare. La scopa elettrica è assolutamente migliore di quella tradizionale; ha una maggiore potenza, è più leggera, pulisce al meglio, e non è necessario usare la “paletta” per raccogliere la polvere. Inoltre questo apparecchio, è migliore anche della classica aspirapolvere; anche se non può raggiungere la potenza di aspirazione dell’ aspirapolvere, è certamente

  • Piani di cottura

  • Il piano di cottura è uno degli elettrodomestici più importanti in casa, soprattutto perché si trova in uno degli ambienti principali della casa. La sua scelta varia in base alle proprie esigenze, considerando lo spazio disponibile, il numero di persone presenti in casa, ed anche le abitudini di ognuno; anche la sicurezza, è un fattore da non sottovalutare. Il piano cottura, può essere rischioso, poiché utilizza gas, fuoco e acqua, e su di esso vengono poste pentole e padelle bollenti. Di seguito vi elencheremo quali sono le caratteristiche del piano cottura, consentendovi in questo modo di scegliere il modello migliore per voi.

  • Forno microonde

  • Il forno a microonde è stato un elemento di trasformazione in cucina. Grazie a esso anche i meno abili in cucina, possono preparare dei pasti sufficientemente buoni. Con questo apparecchio si possono cucinare velocemente molte pietanze, consentendo di risparmiare tempo; si possono scongelare i cibi in pochi minuti. Il forno a microonde è diventato proprio per tutti questi motivi, indispensabile, anche per chi sa cucinare; facilita spesso la vita di chi cucina, dimezzando il tempo necessario. I modelli disponibili sono davvero tanti, e altrettanti sono gli accorgimenti da seguire.

  • Ferro da stiro

  • Cosa preferite tra il ferro da stiro a vapore e quello da viaggio? Tra il ferro da stiro a caldaia separata o compatto? In questo articolo vi aiuteremo a capire quali sono le diverse caratteristiche dei ferri da stiro e come funzionano. Troverete tante informazioni che vi consentiranno di scegliere il ferro da stiro più adatto alle vostre esigenze. Vi offriremo inoltre qualche consiglio sull’ uso, per stirare meglio. Potrete imparare tutto quello che riguarda il ferro da stiro: la sua composizione, il suo funzionamento, i modelli, e anche come proteggerlo dal calcare.

    Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico, necessario per la pulizia e la cura degli abiti: è un’ accessorio indispensabile per: pantaloni, camicie, giacche, gonne e vestiti, ed anche tende, lenzuola e biancheria. Il ferro deve presentare alcune caratteristiche che garantiscono il suo funzionamento. Può avere alcune opzioni avanzate, che facilitano l’ operazione di stiro. Esistono sul mercato, non solo i ferri da stiro normali, ma anche dei robot e delle macchine automatizzate che stirano da sole: per scoprire di più riguardo ciò, vi consigliamo l’ articolo che parla dell’ argomento.

  • Ferro da stiro: scelta e uso

  • Cosa valutare per la scelta di un ferro da stiro

    Di seguito troverete un elenco degli elementi che bisogna valutare quando decidere di acquistare un ferro da stiro:

    • potenza di erogazione del getto
    • capacità del serbatoio ( maggiore sarà la capacità, minore sarà il tempo necessario per cambiare l’ acqua )
    • materiale della piastra
    • numero e la disposizione dei fori presenti sulla piastra
    • praticità d’ impugnatura; dovrà essere realizzata in materiale antiscivolo
    • peso del ferro, che non deve essere né pesante né leggero: il peso perfetto è tra 1 e 2 chili
    • funzioni aggiuntive
  • Scopa elettrica

  • La scopa elettrica, è leggera e maneggevole, ed è una pratica alternativa alla classica combinazione della scopa tradizionale e la paletta. Ovviamente quella classica di saggina ha un suo particolare fascino, che tuttavia non la rende in alcun modo un elemento comodo ed efficace, in particolare considerando che la paletta non consente di raccogliere tutto lo sporco catturato con la scopa. Quella elettrica rende la situazione facile: non è necessaria la paletta. Vi sembrerà di avere in mano una scopa normalissima, ma assolutamente funzionale.

  • Scopa elettrica: scelta e uso

  • Come per tutti gli elementi della casa, prima di scegliere e acquistare è bene informarsi con attenzione su quel che andiamo a comprare. Nel caso delle scope elettriche, esse sono provviste – come ogni altro elettrodomestico – di scheda tecnica, che potrete leggere e valutare con attenzione. Dovrete quindi scegliere un modello di scopa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.