Elettronica - articoli in archivio

  • Impianto stereo hi-fi

  • Avere la musica in casa crea la giusta atmosfera quando si ricevono gli amici e gli ospiti, quindi è necessario possedere un impianto stereo hi-fi ad uso domestico che sia però di ottima qualità e adatto alle varie esigenze. Un impianto stereo che si rispetti è formato da una serie di elementi, uniti in unico blocco o separati. Tali elementi assicurano una certa garanzia di qualità: il lettore cd o mp3, un sintonizzatore radio, il riproduttore di cassette, il sistema di equalizzazione, il giradischi, le casse acustiche. In questa guida li prendiamo in considerazione singolarmente.

  • Navigatore satellitare: scelta ed accessori

  • Prima di acquistare un navigatore satellitare è bene informarsi circa le caratteristiche e gli eventuali accessori che lo rendono più pratico e funzionale. Può essere utile, a tale proposito, leggere attentamente le informazioni contenute nella “scheda tecnica” e valutare quale modello di navigatore satellitare è più adatto alle proprie esigenze. Come ogni accessorio tecnologico, è importante tenere il considerazione alcuni elementi: la memoria interna, la memoria esterna che si può eventualmente aggiungere, le dimensioni totali, le dimensioni dello schermo (dalle quali dipende la visualizzazione delle informazioni), il prezzo, l’autonomia e la capacità di approssimarsi alla posizione.

  • iPod

  • L’ iPod, è un lettore MP3 portatile, realizzato dalla Apple. E’ un gadget tecnologico che ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione nell’ ascolto della musica. E’ un miracolo per il marketing ed è diventato un elemento indispensabile per tante generazioni. L’ Ipod, assieme agli mp3, consente di ascoltare musica ogni volta che lo desiderate.

    Potrete caricare su questi piccoli dispositivi tutte le canzoni che vi piacciono; semplicemente passandole dal pc al lettore. Ascoltare musica con l’Ipod è altrettanto facile: basta inserire le cuffie nelle proprie orecchie e premere play! Avrete subito a disposizione la vostra collezione musicale.

  • Autoradio: scelta e acquisto

  • Per tutti coloro che hanno un auto, la presenza dell’ autoradio è assolutamente indispensabile. L’ autoradio è un elemento utile in diversi momenti della vostra giornata: per i lunghi tragitti che alcune volte compirete da soli, o nel traffico, per ascoltare i programmi radio che preferite. Questi sono solo alcuni dei motivi, che spingono ognuno di noi ad installare un’ autoradio sulla propria auto. Di solito le automobili di oggi, sono provviste di un autoradio di serie, in caso contrario, troverete qui di seguito, un’ utilissima guida all’ acquisto.

    Se desiderate acquistare un’autoradio, sia che desideriate sostituire quella di cui è dotata la vostra automobile, o ne abbiate bisogno di una nuova, non è semplicissimo. Prima di spendere del denaro, dovrete innanzitutto valutare le vostre esigenze, e la compatibilità con la predisposizione già presente.

  • Autoradio

  • Ogni dispositivo elettronico ha una sua storia, che nel tempo ha ovviamente subito una sua evoluzione. Le autoradio digitali sono state un vero e proprio gioiello nel campo dell’ alta tecnologia, ed hanno garantito ai consumatori una qualità audio sempre migliore.

    La storia delle autoradio è piuttosto recente, considerando che i modelli la sua presenza sul mercato risale a non prima della fine degli anni Settanta. I primi apparecchi erano piuttosto semplici, ed erano provvisti solo del ricevitore radio. Non disponevano di alcuna funzione, non avevano neanche il mangianastri, elemento che apparve invece qualche anno più tardi.

  • Decoder TV: scelta e acquisto

  • Scegliere il decoder dipende da quali sono i programmi che vi piacciono. Molti infatti preferiscono il digitale terrestre perché la programmazione digitale, terrestre e satellitare offre una maggiore scelta. Se amate lo sport, sarete obbligati ad acquistare un decoder.

  • Scegliere le casse acustiche dello stereo

  • Dobbiamo acquistare le casse acustiche per il nostro impianto stereo, ed ecco sorgere nella nostra testa, davanti alla sterminata offerta del mercato, la classica domanda: cosa comprare? Ma soprattutto dobbiamo chiederci: cosa ci serve? Perchè l’acquirente attento e oculato sceglie sempre il prodotto sulla base delle sue reali esigenze. Ecco come fare.

  • Subwoofer per Home Theater: dizionario dei termini tecnici

  • Ecco un breve dizionario dei termini più usati nel mondo dei subwoofer:

  • Subwoofer per Home Theater

  • Se vi siete domandati almeno una volta cosa rende l’andare al cinema un’ esperienza così gradevole (oltre allo schermo enorme), troverete la vostra risposta nell’osservare l’ ambiente sonoro offerto dal sistema audio presente. Una delle parti fondamentali di questo sistema, è la potenza dei subwoofer, che rendono l’ andare al cinema qualcosa di indimenticabile, facendo in alcuni casi addirittura tremare la stanza. Con l’avvento dei sistemi TV digitali per casa potrete finalmente ricreare questa esperienza straordinaria direttamente a casa vostra. Basterà comprare un set di diffusori audio (altoparlanti) completo per il vostro Home Theater, ma se non aggiungerete ad esso

  • Memorie storage foto digitali: Verbatim

  • Una grandissima esperienza nel settore dello storage e dell’archiviazione di dati ha permesso alla Verbatim di diventare un vero e proprio punto di riferimento per qualsiasi necessità di conservazione di dati, offrendo una vasta scelta di prodotti e qualsiasi tipo di supporto, dai sistemi magnetici ai supporti ottici, magneto-ottici o elettronici. Non per niente è una delle ormai pochissime case produttrici di elettronica che ancora continua a rifornire il mercato dei ‘preistorici’ floppy disk da 1.44 megabyte.